skip to Main Content

Mal di schiena notturno: cause, sintomi e rimedi

Il mal di schiena notturno è una condizione dolorosa e fastidiosa che può rendere difficile il riposo, fondamentale per il proprio beneserre psico-fisico.
Molte persone soffrono di questo problema, ma poche conoscono le cause e come trattarlo. In questo articolo esamineremo le cause del mal di schiena notturno, i fattori di rischio, i sintomi e i trattamenti disponibili.

Il mal di schiena notturno

Il mal di schiena notturno è un disturbo che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un dolore al fianco o alla schiena che si verifica durante le ore notturne. Può essere molto intenso e causare un forte dolore, che interrompe il sonno oppure rende impossibile mantenere la posizione prona o supina.

Cause del mal di schiena notturno

Le cause del mal di schiena notturno possono essere molteplici.

Alcuni possibili fattori di rischio includono

  • posture scorrette durante il giorno,
  • posture sbagliate durante il sonno,
  • problemi muscolari o articolari,
  • l’invecchiamento,
  • lesioni o infortuni alla schiena o al collo
  • disturbi medici come artrite o ernia del disco.

Anche lo stress emotivo o la depressione possono avere un ruolo nell’insorgenza del mal di schiena notturno.

In un recente articolo pubblicato nel luglio del 2022 e comparso sulla rivista “Brain” nel settembre dello stesso anno, un gruppo di Neuroscienziati Francesi, ha  inoltre evidenziato la stretta correlazione tra l’intensità della percezione del dolore e il “Ritmo Circadiano”, rispetto a quella componente, fino ad ora considerata prevalente, ovvero il disturbo del sonno notturno.

Da ciò è emerso che, il momento in cui il nostro corpo percepisce maggiormente gli stimoli dolorosi, è intorno alle 3 del mattino e il momento di maggiore resistenza le 3 del pomeriggio.

Come prevenire il mal di schiena notturno

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che le persone possono seguire per prevenire il mal di schiena notturno e assicurare un buon riposo notturno.

Il primo accorgimento è quello di mantenere una postura corretta durante il giorno e assicurarsi che sia sostenuta anche durante il sonno.

Il secondo è quello di fare esercizio regolarmente per rafforzare i muscoli della schiena e prevenire disturbi muscolari o articolari.

Infine, è importante gestire lo stress emotivo o la depressione con metodi appropriati.

Rimedi naturali per il mal di schiena notturno

Esistono anche molti rimedi naturali che possono essere utilizzati per trattare il mal di schiena notturno.

Tra questi vi sono l’applicazione topica di impacchi caldi, l’esercizio moderato, lo yoga, la meditazione, la terapia comportamentale cognitiva e la fisioterapia. Queste tecniche possono aiutare a ridurre il dolore e a prevenire future recidive del disturbo.

Trattamenti medici per il mal di schiena notturno

In alcuni casi, quando i rimedi naturali non sono sufficienti, potrebbero essere necessari trattamenti medici più avanzati per curare il mal di schiena notturno.

Questo può includere farmaci antidolorifici da banco come paracetamolo o ibuprofene per controllare il dolore, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre l’infiammazione, infiltrazioni locali con lo scopo di inattivare le terminazioni dolorose o l’infiammazione. In considerazione delle ricerche sul nostro “orologio biologico” sopra accennate, le suddette tecniche saranno tanto più efficaci quanto più ravvicinate rispetto ai momenti di massima sensibilità dolorifica. Terapia fisica e/o massaggio come alternativa meno invasiva o per soggetti intolleranti.

Conclusioni

Il mal di schiena notturno è un problema comune e può essere debilitante. Tuttavia, ci sono passi che possiamo intraprendere per aiutare ad alleviare il dolore.

Una volta che si sarà in grado di prendere il controllo del proprio mal di schiena, ci si sentirà più sani e pronti per affrontare le sfide della vita. Prendi il controllo della tua salute ora: entra in contatto con il nostro team di fisioterapisti, ci prenderemo cura del tuo benessere. Scopri Fisiogroup!

Dott. Valter Mori 

Fisioterapista

Back To Top