OSTEOPATIA

HOME | OSTEOPATIA

Cos’è l’ostepatia?

L’osteopatia è una medicina di tipo preventivo, basata sulla terapia manuale, complementare alla medicina tradizionale

è stata riconosciuta ufficialmente in Italia come professione sanitaria dal Decreto Lorenzin attraverso la Legge 3/2018.

L’osteopata effettua una valutazione iniziale con l’obiettivo di individuare la c.d. “disfunzione somatica”, cioè l’origine dei fastidi che compromettono il tuo stato di salute. Tali fastidi si manifestano ad esempio attraverso:

• tensionamento del tessuto legamentoso
  • ridotta mobilità
  • sintomatologia dolorosa a livello del sistema muscolo-scheletrico, generando una modificazione del flusso arterioso.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento manipolativo osteopatico ha come obiettivo quello di ristabilire la funzionalità e lo stato di salute.

Attraverso il trattamento osteopatico possiamo ottenere:
● una rapida diminuzione della sintomatologia dolorosa acuta e cronica
● una eccezionale capacità di prevenzione
● la limitazione di recidive

questi sono i benefici che si ottengono nell’andare a curare le cause delle patologie che alterano il regolare funzionamento del tuo corpo, e non solo gli effetti; di conseguenza si facilita il ripristino della fisiologica mobilità dei tessuti e l’accelerazione dei processi di autoguarigione.

Durante il trattamento l’osteopata si avvale esclusivamente delle proprie mani, utilizzando tecniche manipolative dirette ed indirette, rivolte ai sistemi seguenti:
● Neuro-muscolo-scheletrico (lombosciatalgie, cruralgie, neuropatie periferiche, cervicalgie, dorsalgie, colpi di frusta, metatarsalgie ecc..);
● Viscerale (gastriti, reflusso gastro-esofageo e disturbi digestivi, stipsi);
● Cranio-cervico-mandibolare (male occlusioni, sinusiti, parafunzioni, disturbi posturali discendenti, cefalee aftalmiche)
● Neurovegetativo (sonno disturbato, stress, stati ansiosi)
● Osteopatia pediatrica

Tutto questo si basa sulla presa in carico del paziente a 360°, non potendo scindere il corpo dalla mente e la sua sfera emozionale. Il trattamento osteopatico può essere somministrato in tutte le fasi del nostro ciclo vitale e non ha controindicazioni.

Cos’è l’ostepatia?

• tensionamento del tessuto legamentoso
  • ridotta mobilità

In cosa consiste il trattamento?

Attraverso il trattamento osteopatico possiamo ottenere:

• una rapida diminuzione della sintomatologia dolorosa acuta e cronica
  • una eccezionale capacità di prevenzione
  • la limitazione di recidive

• Neuro-muscolo-scheletrico (lombosciatalgie, cruralgie, neuropatie periferiche, cervicalgie, dorsalgie, colpi di frusta, metatarsalgie ecc..);
  • Viscerale (gastriti, reflusso gastro-esofageo e disturbi digestivi, stipsi);
  • Cranio-cervico-mandibolare (male occlusioni, sinusiti, parafunzioni, disturbi posturali discendenti, cefalee aftalmiche)
  • Neurovegetativo (sonno disturbato, stress, stati ansiosi)
  • Osteopatia pediatrica

Ti aiutiamo a vivere meglio