Osteopatia

null

Trattamento osteopatico

L’osteopatia è soprattutto una medicina di tipo preventivo. La sua massima potenzialità risiede nell’individuare la condizione disfunzionale inscritta nella struttura prima che questa con il tempo si manifesti sotto forma di patologia.

L’intento terapeutico è quello di riequilibrare struttura, funzione e postura individuando e recuperando ogni limitazione di mobilità, avvalendosi di differenti tecniche, dalla modalità più dolce e globale a quelle più mirate che richiedono maggiore precisione nell’esecuzione; è indirizzata alla struttura muscolo scheletrica, ma anche alla sfera viscerale e al sistema nervoso, attraverso la manipolazione craniale.

Il trattamento manipolativo osteopatico può quindi ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività abituali e incrementare lo stato di salute. Inoltre l’osteopatia può essere molto utile in altre condizioni quali: lombalgia, cervicalgia e dolori vertebrali in genere; problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative o dalla gravidanza, traumi da sport, cefalea ed emicrania, otiti, vertigini, sinusiti, stipsi, asma, sindrome del tunnel carpale, dolori mestruali e altre problematiche ancora.

  • Terapia cranio-sacrale
  • Manipolazione viscerale
  • Manipolazione vertebrale
  • Manipolazione fasciale