Quali sono le malattie che colpiscono i nervi?

Le malattie che colpiscono i nervi costituiscono un gruppo di malattie caratterizzate dal malfunzionamento dei nervi periferici.

Cosa sono i nervi periferici?
Il sistema nervoso periferico è costituito dai nervi che connettono il sistema nervoso centrale (composto dal cervello e midollo spinale) ai muscoli, agli organi e al derma.

Possiamo suddividerli in base alla tipologia di fibre, in:

• Sensitivi, ovvero composti da fibre che trasportano informazioni legate alle sensazioni (dolore, temperatura, tatto, ecc…);
  • Motori, ovvero composti da fibre che trasportano informazioni legate alla motricità e che controllano i muscoli e quindi responsabili dei movimenti volontari;
  • Vegetativi o automatici, ovvero composti da fibre che controllano le funzioni automatiche e involontarie del corpo (battito cardiaco, digestione, ecc…).

Questa suddivisione, oltre ai fini anatomici è molto utile per comprendere quale nervo è interessato e di conseguenza quale funzione viene meno.

Malattie che coinvolgono i nervi: Neuropatie

Le malattie che colpiscono i nervi vengono chiamate Neuropatie. Le neuropatie possono manifestarsi improvvisamente o in modo graduale nell’arco di anni.

Le neuropatie possono essere classificate in base al numero di nervi coinvolti, infatti si parla di:

• Mononeuropatia quando il nervo leso è uno solo;
  • Multineuropatia quando colpisce due o più nervi;
  • Plineuropatia quando sono interessati molti nervi.

Sintomi delle Neuropatie

I sintomi delle malattie che colpiscono i nervi variano in base al tipo di nervo interessato (motorio, sensitivo o vegetativo) e alla sua localizzazione.

Neuropatie motorie:

• contrazioni e crampi muscolari
  • debolezza muscolare
  • paralisi di uno o più muscoli

Neuropatie sensitive:

• formicolii
  • pruriti
  • sensazione pungente come di aghi o spilli o pizzicotti nelle parti affette
  • fitte dolorose
  • scosse elettriche
  • intorpidimento e ridotta capacità di sentire dolore o cambiamenti di temperatura
  • perdita dell’equilibrio e del coordinamento, causata dall’incapacità di percepire la posizione di parti del proprio corpo. Si può anche avere la sensazione di indossare guanti o calzini, quando invece mani e piedi sono nudi.

I sintomi delle neuropatie vegetative sono vari e legati all’apparato interessato.

Neuropatie: Cause

Le cause che determinano le malattie dei nervi sono molteplici e in base a esse è possibile distinguere due macro categorie di neuropatie, ovvero:

• Neuropatie acquisite, che insorgono nel corso della vita a causa di eventi, come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci o come conseguenza di altre malattie;
  • Neuropatie ereditarie che hanno una trasmissione ereditaria.

Neuropatie: Diagnosi

La diagnosi è lo strumento fondamentale per comprendere le cause scatenanti e giungere alla definizione della migliore terapia in grado di curare la neuropatia.

Il medico a cui dobbiamo rivolgerci è il neurologo che attraverso un’attenta anamnesi del paziente e una valutazione dei disturbi, indicherà la terapia necessaria.

La terapia varia in base al tipo di neuropatia, però in comune hanno tutte che la fisioterapia è uno degli strumenti che può aiutare a recuperare o a mantenere la forza muscolare e i movimenti.

Conclusioni

Le malattie che colpiscono i nervi sono un mondo molto vasto e sconosciuto nella maggior parte dei casi.
Affidarsi ad un’equipe di professionisti esperti nel settore vi aiuterà ad intraprendere il percorso migliore.

Il nostro centro Fisiogroup può contare su un team di professionisti esperti pronti a seguirti passo dopo passo: dalla visita con il neurochirurgo, alla diagnosi e durante l’intero percorso fisioterapico.