skip to Main Content

Il Piede al Centro

Con l’avanzare degli anni, ci rendiamo conto dello stato di “usura” di varie parti del nostro corpo, prime su tutte quelle più visibili ai nostri occhi o raggiungibili dal nostro tatto.

Ciò che ignoriamo molto spesso e iniziamo a considerare solo, quando comincia a mandarci segnali urgenti di cure, è il piede. Quando si arriva a questo punto, lo si fa a spese di una deambulazione o di un appoggio corretti, spesso con conseguenti ricadute posturali.

Tali segnali sopraggiungono specialmente:

  • quando richiediamo al nostro piede delle prestazioni legate ad una attività sportiva, sia essa agonistica ma anche amatoriale,
  • nella vita di tutti i giorni nello svolgimento di attività ripetitive,
  • nell’uso di calzature professionali,
  • apparentemente senza una causa scatenante.

Il piede e i sui distretti articolari

I distretti articolari di cui si compone il piede consentono ad esso di adattarsi fino nei minimi gradi alle irregolarità che possono presentarsi al di sotto di esso, questo ha pensato l’evoluzione dell’uomo fino a che questi poggiava la superficie del piede direttamente sul suolo.

A livello Anatomico si riconoscono Tre assi di movimento del Piede:

  • uno è condizionato dall’articolazione Tibio-Tarsica ed è la Flesso\ Estensione;
  • un altro movimento è la Adduzione\Abduzione condizionato dal Ginocchio e dall’Articolazione Sotto-Astragalica
  • il terzo movimento rappresentato dalla Inversione\Eversione invece coinvolge le articolazioni Medio-Tarsica e Tarso-metatarsale.

Partecipanti a questi movimenti nel loro insieme sono anche altre piccole articolazioni, ma questo per fare capire che il piede e la volta plantare sono un “insieme architettonico” che associa armoniosamente gli elementi osteo-articolari, legamentosi e muscolari al fine di permettere una corretta “ammortizzazione”.

Qualsiasi turbamento di questo equilibrio, ovvero un’esagerazione o una diminuzione di queste “curve di forza”, si risentirà obbligatoriamente sulla corsa, sulla camminata o sulla stazione eretta.

Calzature e Benessere del Piede

Con l’uso delle calzature, in parte, pensiamo di delegare la risoluzione dei problemi dei nostri piedi.

In realtà l’anatomia strutturale della caviglia, del piede e in genere di tutto l’arto inferiore, richiederebbe un “allenamento costante” di tutte le parti neuro-muscolo-scheletriche di cui si compone, stessa necessità che hanno anche gli altri nostri distretti molto più “considerati” come la colonna e le grandi articolazioni di spalla, anca e ginocchio.

Fisioterapia Basata sulle Evidenze

La Fisioterapia Basata sulle Evidenze fonda gran parte del suo approccio per la risoluzione dei problemi neuro-muscolo-scheletrici sul cosiddetto “lavoro di riequilibrio funzionale”, al quale affianca, dopo un’attenta valutazione clinica anche l’uso di “strumenti”.

Questi possono consistere in Software di analisi biomeccanica, Terapia Manuale, Terapia Fisica ma anche in ortesi di “correzione” momentanea o costante, statica o dinamica, delle strutture “in sofferenza”.

Un’azienda Neozelandese negli anni scorsi ha immaginato di porre all’interno delle calzature un materiale che riproponesse l’appoggio naturale del piede sulla sabbia, che fosse modificabile a seconda delle esigenze del paziente e del clinico, ultraleggero con minimo ingombro rimodellabile infinite volte e antibatterico.

Il tutto basato sulla costante ricerca scientifica delle maggiori cause che, partendo dal piede, possono influenzare anche distretti del corpo apparentemente lontani (un esempio per tutti, la tendenza alla iperpronazione).

Ortesi Plantare per il Benessere del Piede

Il terapista e l’ortopedico specialista che effettua una visita preliminare, ha modo di elaborare un piano di trattamento per la risoluzione di problemi quali:

  • Dolore all’anca
  • Lombalgia
  • Gonalgia (comparto mediale, jumper’s knee, femoro rotuleo)
  • Periostite tibiale
  • Sindrome (tendinopatia) del muscolo tibiale posteriore
  • Dolore dell’arco mediale
  • Tendinopatia del tendine d’Achille
  • Sindrome del muscolo soleo
  • Fascite plantare
  • Cedimenti dell’arco longitudinale
  • Cedimenti metatarsali
  • Metatarsalgie

In seguito alla visita può ricorrere alla soluzione rappresentata dall’Ortesi Plantare, come quella proposta da Formthotics.

Conclusioni

Come centro di fisioterapia e riabilitazione a Perugia, noi di Fisiogroup abbiamo affrontato varie situazioni riguardanti il piede.

Solitamente, nel nostro centro fisioterapico, l’Ortesi Plantare viene integrata da terapisti e clinici al protocollo riabilitativo.

La visita specialistica ortopedica insieme alla medicina fisica e riabilitativa, comprensiva di ortesi plantare, è il percorso che personalizziamo in base alle tue esigenze e condizioni di partenza.

Raccontaci quali fastidi stai riscontrando per iniziare subito la ricerca della miglior soluzione.

Dott. Valter Mori FT

Back To Top