skip to Main Content

Che cos’è la terapia strumentale?

La terapia strumentale o fisica è un insieme di trattamenti effettuati come coadiuvanti alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico tramite l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Ogni apparecchiatura sfrutta principi e mezzi fisici differenti, con l’obiettivo di andare a stimolare una risposta biologica specifica nel nostro corpo.

A seconda della patologia, dal livello di infiammazione e dalla zona da trattare si individua l’apparecchiatura adatta.

Non esiste una terapia migliore delle altre: il fisioterapista o il medico specialista, dopo un’attenta valutazione, sceglieranno la terapia più appropriata. L’obiettivo di ogni terapia è aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore e recuperare la funzionalità.

Esempi di apparecchiature elettromedicali:

  • Laserterapia Nd/Yag e a scansione
  • Onde d’urto radiali
  • Tecarterapia
  • Ultrasuoni
  • Magnetoterapia
  • Ionoforesi
  • Tens
  • Elettroterapia
  • Diatermia

Vediamo più nel dettaglio.

Laserterapia Nd/Yag e a scansione

La Laserterapia è ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo collocate in profondità. L’emissione di laser ad alta intensità garantisce un’efficace azione favorendo i processi di rigenerazione e riparazione dei tessuti. Nello specifico quando la sorgente luminosa viene posizionata contro la pelle, i fotoni penetrano per diversi centimetri e vengono assorbiti dai mitocondri. L’energia alimenta molte risposte fisiologiche positive con conseguente ripristino della normale morfologia e funzione cellulare, ma a una velocità maggiore.

Il laser può essere utile:

  • a livello articolare riducendo l’infiammazione,
  • a livello muscolare sulle contratture muscolari riducendo il dolore
  • sull’apparato circolatorio e linfatico stimolando l’apporto di nutrienti e il riassorbimento degli edemi.

Onde d’urto radiali

Le onde d’urto sfruttano onde meccaniche ed acustiche per stimolare la generazione di nuovi capillari (angiogenesi) e la deposizione di fibre collagene da parte delle cellule. Possono inoltre essere utilizzate per intervenire ed eliminare le calcificazioni.

Le onde d’urto radiali differiscono dalle onde d’urto focali in quanto non sono direzionate su un unico punto, ma si irradiano su tutta la superfice trattata.

Generalmente vengono utilizzate da sole o in combinazione con altre terapie nelle patologie caratterizzate da una sofferenza tendinea (tendiniti, gomito del tennista, spalla, tendine d’Achille, fasciti plantari).

Tecarterapia

La Tecar sfrutta l’applicazione di un campo elettromagnetico che va stimolare la vascolarizzazione e risposta dei tessuti lesi. Grazie alla sua capacità di aumentare l’afflusso di sangue ai tessuti lesi è una terapia molto utile immediatamente dopo un trauma, per la gestione di edemi e gonfiori e per la gestione di problematiche muscolari.

La tecarterapia viene utilizzata soprattutto in ambito sportivo per accelerare la guarigione da traumi, infortuni e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono un aiuto per il trattamento di numerosi disturbi.

Si tratta di onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all’orecchio umano) che vanno a stimolare le strutture intercellulari e cellulari generando calore.

Vengono utilizzati in caso di:

  • artrosi,
  • epicondiliti,
  • patologie infiammatorie, anche in presenza di possibili calcificazioni
  • edemi
  • ematomi

Magnetoterapia

La magnetoterapia utilizza i campi magnetici a bassa frequenza con effetti anti-infiammatori.
Stimola i tessuti, accelera la rigenerazione cellulare, migliora la risposta del sistema nervoso e vascolare, attenua gli stati infiammatori. È indicata per osteoporosi, fratture, artriti, infiammazioni, patologie osteo-articolari, lesioni cutanee e piaghe.

Ionoforesi

La ionoforesi è una tecnica di somministrazione farmaceutica per via transcutanea che impiega la corrente continua.

Il farmaco da somministrare viene applicato sull’elettrodo della sua stessa polarità, in modo tale da sfruttare il principio fisico della migrazione degli ioni, da un polo elettrico all’altro. Viene utilizzata per la cura di diverse patologie quali artrosi, sciatica, lesioni “strappi” muscolari. Il vantaggio della ionoforesi è che il farmaco viene somministrato direttamente sulla zona da trattare ed è veicolato in profondità dalla corrente.

Tens

La Tens (stimolazione elettrica transcutanea nervosa) è una modalità di trattamento molto utile per ridurre il dolore tramite l’utilizzo di una debole corrente elettrica, applicata al corpo sfruttando l’applicazione di elettrodi sulla cute. Vista la sua azione sul dolore è indicata per un ampio spettro di patologie come artrosi, sciatalgie, lombalgie, dolore alla spalla e dolori cervicali.

Conclusioni

La terapia strumentale è un valido e ottimo supporto alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico per ottenere un risultato migliore. La scelta della corretta terapia strumentale deve rispettare la storia clinica e il decorso della patologia del paziente e deve sempre essere inserita all’interno di un programma di trattamento multimodale.

Il nostro centro si avvale dell’apparecchiatura presentata in questo articolo per completare l’efficacia dei trattamenti effettuati dal team di fisioterapisti specializzati. Scopri Fisiogroup!

Back To Top