skip to Main Content

Che cos’è la Fisioterapia?

Ti sei mai chiesto: quando bisogna andare dal fisioterapista? Quanti tipi di fisioterapia esistono? Il fisioterapista è laureato?

In questo articolo cerchiamo di rispondere a queste domande in modo che tu possa avere un quadro completo sulla figura professionale del fisioterapista e sulla branca della medicina che si prende cura della tua salute.

Che cos’è la Fisioterapia?

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.

La Fisioterapia Manipolativa Ortopedica

La Fisioterapia Manipolativa Ortopedica è un’area specialistica della fisioterapia per la gestione e il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e l’esercizio terapeutico.

Il Fisioterapista

Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente e iscritto regolarmente all’Albo dei Fisioterapisti, che lavora in collaborazione con il Medico e gli altri professionisti sanitari, ma anche autonomamente, prendendo in carico il paziente dopo un’attenta valutazione fisioterapica.

Ciò permette al Fisioterapista autonomia professionale e decisionale sia nel percorso terapeutico che nell’eventuale rinvio al medico specialista qualora il quadro clinico del paziente sia poco chiaro o vi sia il sospetto di una patologia che esuli dalle sue competenze tecniche e professionali.

Il Fisioterapista Ortopedico

Il Fisioterapista Ortopedico ha il compito di individuare, attraverso la valutazione funzionale e il ragionamento clinico, le disfunzioni presenti nel paziente conseguenti ad eventi patologici di origine traumatica, acquisita o da sovraccarico e di trattare o gestire quest’ultime attraverso l’ausilio della terapia manuale, dell’esercizio terapeutico e della terapia strumentale, rimanendo in linea con le più recenti acquisizioni della letteratura scientifica.

Il trattamento o il percorso riabilitativo, da svolgere in sinergia con il paziente, permette a quest’ultimo di recuperare completamente, ove possibile, disfunzioni ed alterazioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico cercando di ripristinare la piena autonomia nelle attività quotidiane, lavorative e sportive.

Aree di Competenza del Fisioterapista

Le competenze del Fisioterapista interessano molteplici aree d’intervento e ambiti di interesse specifici dell’Area Riabilitativa:

  • Ortopedico-Traumatologica
  • Reumatologica
  • Neurologica
  • Malattie Neurodegenerative
  • Respiratoria
  • Cardiologica
  • Flebolinfatica
  • Pelvi-Perineale

Quando Andare dal Fisioterapista?

Solitamente ci si rivolge a un fisioterapista dopo il manifestarsi di un dolore, in seguito ad un intervento chirurgico o per il recupero da un evento traumatico, circostanze che limitano o riducono una funzione compromettendo il normale svolgimento delle attività quotidiane. Possiamo riassumere in un breve elenco le cause più frequenti per cui andare dal fisioterapista:

  • Trauma (frattura, lussazione, lesione muscolare, distorsione)
  • Ortopedia (post- operatorio, deformità della colonna vertebrale come scoliosi)
  • Patologie di origine muscolo-scheletrica (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, cefalea)
  • Sport (post- operatorio, post- infortunio, lesione muscolare, distorsione, pubalgia, epicondilite)
  • Pediatria (sindromi ereditarie o congenite che incidono sullo sviluppo motorio)
  • Reumatologia (artrite, artrosi)
  • Disturbi cardio-respiratori (asma, post operazione, infarti)
  • Geriatria
  • Ginecologia, urologia, pavimento pelvico (prolassi, incontinenze)

Il Percorso Riabilitativo

Il fisioterapista, nel primo incontro con il paziente, andrà ad effettuare:

  • Anamnesi, raccolta delle informazioni inerenti la storia clinica del paziente;
  • Esame obiettivo e valutazione funzionale, attraverso l’ausilio di test clinici e questionari correlati alla patologia o alla problematica del paziente;
  • Educazione del paziente, spiegazione dei meccanismi pato-fisiologici del dolore.
  • Scelta di un programma riabilitativo individuale e condivisione con il paziente degli obiettivi riabilitativi a breve, medio e lungo termine.
  • Individuazione e condivisione con il paziente delle strategie riabilitative più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tra le strategie riabilitative più utilizzate in fisioterapia ortopedica vi sono la terapia manuale, l’esercizio terapeutico e la terapia strumentale.

La terapia manuale viene utilizzata per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche attraverso la mobilizzazione fisiologica o accessoria di uno o più distretti anatomici ai fini della riduzione del dolore o del recupero della mobilità. Una delle tecniche che rientra nell’ambito della terapia manuale è la manipolazione vertebrale.

In aggiunta a questo tipo di trattamento può essere utilizzata la terapia strumentale: un insieme di trattamenti effettuati con macchinari elettromedicali che sfruttano diversi principi fisici con lo scopo di ridurre dolore e infiammazione.

Inoltre, l’esercizio terapeutico viene integrato all’interno del programma riabilitativo al fine di rendere il paziente parte attiva del trattamento fisioterapico. Esso comprende sia l’attività fisica aerobica che l’esecuzione di movimenti attivi di uno o più distretti anatomici.

L’ Importanza dell’Esercizio Terapeutico

L’esercizio fisico è un intervento sanitario efficace nel trattamento di numerose patologie croniche e, in termini di riduzione della mortalità, determina benefici simili a quelli ottenuti con interventi farmacologici nella prevenzione di patologie coronariche, nella riabilitazione post-ictus, nello scompenso cardiaco e nella prevenzione del diabete. Anche in patologie meno severe, come il mal di schiena e l’artrosi, i benefici dell’esercizio fisico sui sintomi e sulla qualità di vita sono molto rilevanti.

Conclusione

Il fisioterapista è una figura fondamentale nel recupero della funzione e nel ripristino delle normali attività quotidiane, lavorative e sportive.

Nel nostro centro, specializzato nel settore, offriamo un approccio multidisciplinare mirato alla formulazione del miglior piano terapeutico adeguato all’unicità di ogni paziente.

Back To Top