IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE
Questa tipologia di pazienti manifesta un’alterata funzionalità polmonare con sintomi che interferiscono con molti aspetti della vita quotidiana. La riduzione dell’attività fisica si associa conseguentemente ad una riduzione del trofismo e della forza dei muscoli scheletrici; a sua volta il decondizionamento fisico aumenta la dispnea e la messa in crisi del sistema respiratorio.Il risultato di questo circolo vizioso è lo sviluppo di disabilità, perdita di autonomia, limitazione delle performance nella vita quotidiana e conseguente diminuzione della qualità della vita. Si deve agire interrompendo il circolo vizioso che una volta instauratosi tende ad automantenersi e a rafforzarsi grazie anche ad altri fattori quali l’ansia e la depressione. |
Durante il periodo di emergenza sanitaria, dove siamo stati invitati a “restare a casa”, si è raccomandato di mantenersi fisicamente attivi anche attraverso degli esercizi eseguiti in autonomia a domicilio. Attualmente, con il graduale allentamento delle misure restrittive, risulta importante proseguirecon queste raccomandazioni.
Fisiogroup ha ripreso tutte le attività e offre la possibilità di svolgere il proprio programma di riabilitazione sia in presenza presso il centro sia, qualora sussistano i requisiti, in modalità “a distanza”. I nostri professionisti rimangono a disposizione per qualsiasi informazione telefonicamente o tramite le nostre pagine social.