skip to Main Content

Lo sport contro il rischio cardiovascolare

L’importanza dei fattori di prevenzione per  migliorare la qualità della vita.

La principale causa di morte nei paesi del mondo occidentale è rappresentata dalle malattie cardiovascolari, come ictus e coronaropatie.
Secondo le più recenti evidenze scientifiche, l’esercizio fisico, svolto con regolarità e ad una certa intensità, rappresenta un importante fattore di protezione, in grado di ridurre la mortalità provocata da queste malattie.
Infatti, i soggetti che praticano regolarmente attività fisica moderata presentano un rischio del 20% in meno di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a quelli meno attivi.
Per ottenere benefici, si raccomandano almeno 30 minuti di attività fisica di moderata intensità preferibilmente tutti i giorni della settimana. Se in aggiunta si svolgono esercizi di ginnastica per la flessibilità e la forza per un’ora al giorno, i benefici risultano ancora maggiori.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica un diverso tipo di attività fisica nelle diverse età: per bambini e adolescenti, si raccomandano 60 minuti al giorno di attività da moderata ad intensa; per gli adulti dai 18 ai 64 anni, 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana, mentre al di sopra dei 65 anni si consiglia attività fisica moderata con valutazioni clinico-strumentali periodiche ravvicinate. Gli anziani con scarsa mobilità possono effettuare esercizi per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute.
Nel nostro centro, offriamo la possibilità di svolgere protocolli di lavoro funzionale personalizzati in base all’età e alle esigenze del cliente grazie al nostro staff di fisioterapisti e personal trainer, in un’ampia area dedicata al medical wellness.
Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il nostro sito web www. fisiogroup.it o a contattare la nostra segreteria, che rimane a disposizione per qualsiasi informazione.
Lo staff di Fisiogroup Medical Center

Back To Top