skip to Main Content

PATOLOGIE DA INVECCHIAMENTO ED ESERCIZIO FISICO

“Le ultime evidenze scientifiche”

Negli ultimi anni nel nostro paese si è assistito ad un aumento dell’età media della popolazione.
Alcuni dati demografici recenti confermano il costante incremento della vita media della popolazione italiana, che si è portata nel 2011 a 79,5 anni per gli uomini e a 84,5 anni per le donne.
L’Umbria è fra le regioni con indici di invecchiamento più favorevoli, collocandosi al di sopra della media nazionale (80 anni per gli uomini e 85,1 anni per le donne).
Paradossalmente, il progressivo allungamento della vita media, se non si accompagna ad una riduzione della prevalenza di malattie croniche invalidanti (tra cui patologie cardiovascolari come ipertensione, coronaropatie, ictus, sovrappeso e obesità, diabete di tipo 2 e osteoporosi) può portare ad un aumento degli anni vissuti in condizioni di disabilità, con il conseguente carico di sofferenze per le persone anziane e con un aggravio assistenziale ed economico per i servizi sanitari. Diventa quindi importante con il progredire dell’età cercare di attuare norme di prevenzione con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita salutare, riducendo tutti i fattori di rischio e informando la popolazione su come mantenere in modo ottimale la propria qualità della vita.
Un’attività fisica regolare è molto importante sotto diversi punti di vista: aumenta il generale stato di benessere, migliora globalmente la salute fisica e psicologica, aiuta a conservare l’autosufficienza, riduce il rischio di sviluppare patologie da invecchiamento, aiuta a minimizzare le conseguenze di alcune disabilità e può aiutare nella gestione del dolore cronico.
Anche nelle attività quotidiane, è importante seguire alcuni consigli, come cercare di correggere le posture abituali che causano uno squilibrio per la colonna (posizione seduta o sdraiata); mantenere la colonna ben allineata in posizione seduta evitando l’eccessiva cifosi, utilizzando un supporto dietro lo schienale; utilizzare un cuscino tra le gambe per dormire su un fianco; sollevare un peso lavorando con gli arti inferiori per non sovraccaricare in modo eccessivo la colonna.
La filosofia di cura del nostro centro si basa su una corretta anamnesi e su un approccio clinico che tiene conto delle ultime evidenze; i nostri pazienti potranno avvalersi di figure professionali specialistiche per impostare il proprio percorso di lavoro personalizzato sia con sedute di fisioterapia sia con un piano di medical wellness che possano migliorare il proprio stato di salute e la qualità di vita.
Back To Top