skip to Main Content

Che differenza c’è tra pressoterapia e linfodrenaggio?

Quasi sempre sentiamo parlare di linfodrenaggio senza però sapere cos’è e perché lo si fa. Per poter parlare di linfodrenaggio dobbiamo prima capire cos’è il sistema linfatico. Per questo motivo, col fine di chiarire i tratti distintivi tra pressoterapia e linfodrenaggio partiamo dal sistema linfatico, proseguiamo con il linfodrenaggio e giungiamo alla pressoterapia.

Il sistema linfatico e il linfodrenaggio

Anche se poco conosciuto, il sistema linfatico ha un ruolo molto importante. È un sistema di drenaggio, la cui funzione principale è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi dallo spazio interstiziale al sistema circolatorio. Inoltre, svolge un ruolo decisivo nella risposta immunitaria dell’organismo.

Vediamo nel paragrafo successivo il legame tra sistema linfatico e linfodrenaggio.

Il linfodrenaggio

Come definizione immediata, il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio utilizzata quando il sistema linfatico non è in grado di svolgere la sua funzione naturale. Quindi il linfodrenaggio stimola la circolazione linfatica al fine di evitare ristagni o accumuli di linfa e migliorare l’ossigenazione dei tessuti.

Possiamo individuare tre tipi di linfodrenaggio:

  • Fisiologico: il naturale drenaggio effettuato dal sistema linfatico.
  • Manuale: È un massaggio manuale (effettuato con le mani), comunemente chiamato linfodrenaggio. Esistono varie tecniche che gli operatori qualificati utilizzano in base alle esigenze, la più conosciuta è il metodo Vodder.
  • Meccanico: il drenaggio viene effettuato meccanicamente da macchinari, è il caso in cui si parla di pressoterapia.

Quindi, qual è la differenza tra Pressoterapia e Linfodrenaggio?

In realtà non possiamo parlare di una vera e propria differenza tra pressoterapia e linfodrenaggio, poiché la pressoterapia, come appena visto, rientra nel linfodrenaggio di tipo meccanico.

In particolar modo la pressoterapia viene applicata in associazione al linfodrenaggio manuale. Vediamo più nel dettaglio le due tipologie di linfodrenaggio per capire meglio il loro legame.

Linfodrenaggio manuale

Come chiarito precedentemente, il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio utilizzata per aiutare manualmente a drenare la linfa presente nel sistema linfatico.

Questa metodica consiste in manovre leggere in direzione centripeta, dalla periferia del corpo verso il centro, e determina un importante riassorbimento dell’edema.

È una manovra che viene eseguita con un ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico.

Pressoterapia

Come detto, la pressoterapia è un linfodrenaggio di tipo meccanico, ovvero le mani dell’operatore vengono sostituite da una serie di gambali e bracciali.

Il macchinario, dopo aver inserito i parametri del paziente, gonfia e sgonfia i gambali e bracciali in modo ritmico e coordinato, in modo da stimolare la circolazione linfatica.

Quando fare il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è indicato per il trattamento di edemi vascolari correlati a:

  • Linfoedema primario (causato da anomalie congenite)
  • Linfoedema secondario (conseguente a eventi traumatici, patologie e/o terapie, interventi chirurgici)
  • Flebolinfedema
  • Linfedema post-oncologico

Il trattamento tramite linfodrenaggio viene effettuato solo dopo un’attenta valutazione clinica.

Conclusioni

Per concludere, volendo trovare la differenza tra queste due tecniche, possiamo individuarla nella loro applicazione ma entrambe sono di supporto.

Nel nostro centro fisioterapico ci preoccupiamo di ascoltare il paziente, analizzare nel dettaglio il punto di partenza e, insieme, raggiungere lo stato di benessere ottimale.

Hai bisogno di un trattamento di linfodrenaggio manuale? Scopri Fisiogroup!

Back To Top