SISTEMA FISIOTERAPICO FISIOLAB
HOME | SERVIZI FISIOTERAPICI E RIABILITAZIONE | FISIOLAB
Cosa è il sistema fisiolab
Il sistema FISIOLAB presente nel centro di fisioterapia Fisiolab permette di oggettivare i parametri dei pazienti che vengono da un infortunio o da un intervento chirurgico come, ad esempio, la forza muscolare di un preciso distretto anatomico, il range di movimento di un’articolazione, la stabilità e l’equilibrio di tronco e arti inferiori.
Attraverso l’utilizzo del software fisioterapia e dell’app dedicata vengono forniti dei dati, che servono a pianificare al meglio l’iter di recupero di ogni paziente. È inoltre possibile utilizzare i vari dispositivi che compongono il sistema fisioterapia FISIOLAB come strumenti riabilitativi; ogni paziente avrà un obiettivo personalizzato che consentirà di valutare i suoi progressi nel tempo.
Il sistema fisioterapia FISIOLAB permette analisi veloci e precise, convalidate da studi scientifici; la sua applicazione si ha nel campo della riabilitazione e dello sport professionistico.
Il sistema FISIOLAB è composto da un’applicazione con software integrato e da 6 dispositivi versatili, compatti, portatili e facili da utilizzare:
1. Dinamometro Muscolare
DINAMOMETRO: MISURAZIONE DELLA FORZA
Il Muscle Controller presente nello studio Fisiolab è un dinamometro muscolare, digitale e portatile. Fornisce un bio-feedback acustico e ottico in tempo reale su smartphone o tablet attraverso la app dedicata.
Ideale per una rapida valutazione muscolare, è stato progettato per essere versatile e adattabile a diverse configurazioni. Nel database dell’app vengono salvati i risultati delle diverse valutazioni specifiche di ciascun paziente, permettendo così di seguirne i progressi relativi a: forza massima, resistenza e simmetria muscolare.
Valutazione della Forza Massima presso Fisiolab Fisioterapia
Questa valutazione verifica la forza massima di un gruppo muscolare in una situazione specifica. É legata ad uno sforzo fisico breve ed intenso ed è estremamente utile come riferimento per impostare il lavoro successivo. Il parametro più rilevante misurato è il picco di forza.
Valutazione della Forza Resistente
Questa valutazione permette di misurare la capacità di sostenere uno sforzo fisico per un periodo di tempo prolungato. L’indicatore di misurazione più rilevante per descrivere la resistenza è la media della forza mantenuta per un lungo periodo di tempo. Questa valutazione eseguibile presso il laboratorio Fisiolab mette in evidenza anche il tasso di affaticamento.
2. Plates
PEDANE DI FORZA ED EQUILIBRIO
Le Plates presenti nello studio Fisiolab consentono la misurazione dell’equilibrio statico e dinamico in un’ampia gamma di movimenti (posizione statica, squat, contro-movimento nel salto).
Il sistema è composto da due piattaforme indipendenti per la riabilitazione dell’equilibrio, la valutazione della simmetria e della forza muscolare degli arti inferiori.
Le pedane vengono utilizzate come piattaforme di salto per analizzare la biomeccanica del paziente sportivo, valutando velocità d’esecuzione, potenza, simmetria di carico e strategie di atterraggio.
Le Plates inoltre valutano il Centro di Pressione (CoP) e misurazione della distribuzione del peso in posizione statica o dinamica. Possono essere quindi utilizzate durante esercizi funzionali come squat e flessioni. Inoltre, forniscono la distribuzione media e la forza massima istantanea di reazione al suolo in base all’intensità delle forze.
3. Link
DINAMOMETRO FORZA ISOMETRICA
Link è utile a misurare la forza isometrica e a personalizzare l’allenamento con bio-feedback, grazie alla sua versatilità che permette di applicarlo a diversi strumenti per la riabilitazione e la performance sportiva. In questo modo, inoltre, sarà possibile per il fisioterapista dello studio Fisiolab eseguire misurazioni indipendenti. Può essere facilmente fissato ad un tavolo fisioterapico, a delle barre a muro oppure ad un sistema di pulegge.
Schermata di Configurazione
Gli esercizi sono personalizzabili per allenare il paziente o l’atleta su una zona mirata e ottimizzare il lavoro. L’esercizio è regolabile su una percentuale della forza massima ottenuta in valutazione.
Ripetizioni
Sulla base di riferimento della valutazione, sarà possibile impostare l’allenamento del paziente presso Fisiolab Fisioterapia su un numero specifico di ripetizioni per raggiungere un obiettivo specifico. Con Reps Count sarà possibile controllare in tempo reale il raggiungimento e il ritmo delle ripetizioni.
Esercizio Isometrico
Al contrario del conteggio di ripetizioni, questo esercizio richiede un movimento sostenuto e statico. Significa dover mantenere la contrazione muscolare tenendo una posizione stabile, controllando e dosando con precisione il livello di forza impiegato. Anche in questo caso è possibile impostare un obiettivo da raggiungere per il paziente.
4. Sens
SENSORE DI MOVIMENTO
Sens è un sensore inerziale che consente la valutazione, il monitoraggio e la riabilitazione del range of motion delle articolazioni principali. Questo goniometro digitale compara il grado di ampiezza di movimento dell’arto da trattare rispetto a quello sano, ottenendo così un rapido confronto e una misurazione oggettiva dei miglioramenti ottenuti.
Valutazione del Movimento Massimo presso lo studio Fisiolab
Questa valutazione misura l’ampiezza massima del movimento di una determinata articolazione del corpo in un piano anatomico specifico (flessione, estensione, abduzione, adduzione, rotazione). Il massimo corrisponde al 100% dell’abilità nell’eseguire la gamma di movimenti. É estremamente utile come riferimento per impostare il lavoro successivo. Il parametro misurato più rilevante è il picco di intervallo (in gradi).
5. Bubble
DINAMOMETRO A PRESSIONE
Bubble è un dinamometro pneumatico e versatile disponibile presso Fisiolab che trasforma le variazioni di pressione in misurazioni della forza. É possibile adattare questo dispositivo ad ogni tipo di cuscino gonfiabile dotato di valvola.
Questa valutazione verifica la forza massima, che corrisponde al 100% delle abilità di forza. É legata ad uno sforzo fisico breve ed intenso ed è estremamente utile come riferimento per impostare il lavoro successivo. Il parametro più rilevante misurato è il picco di forza.
6. Grip
DINAMOMETRO A PRESA
Grip è il dinamometro utilizzato da Fisiolab Fisioterapia per misurare la presa nelle diverse situazioni: misurazione della forza (es. Grip Test, diffuso in molti ambiti), esercizi, giochi e riabilitazione (di mani e arti superiori). Questo strumento fornisce un bio-feedback in tempo reale, sia per i test che per gli esercizi e i giochi, per monitorare i progressi del paziente.
Valutazione della Forza Massima della Presa
Questa valutazione verifica la forza massima applicata nella presa, che corrisponde al 100% delle abilità di forza. É legata ad uno sforzo fisico breve ed intenso ed è estremamente utile come riferimento per impostare il lavoro successivo. Il parametro più rilevante misurato è il picco di forza.
Ti aiutiamo a vivere meglio
Prenota una visita