VISITA NUTRIZIONALE
HOME | SERVIZI MEDICI | VISITA NUTRIZIONALE
Quanto è importante una corretta alimentazione e la conoscenza degli alimenti?
È scientificamente provato lo stretto legame tra cibo e salute: durante tutte le fasi della nostra vita, una corretta alimentazione ci permette un armonico sviluppo fisico e mentale, aiutandoci nella prevenzione e cura di disturbi patologici, oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario.
La conoscenza degli alimenti con cui ci nutriamo è basilare perché non conta solo quanto mangiamo, ma anche – e soprattutto – cosa mangiamo.
In che cosa consiste la visita nutrizionale?
La visita nutrizionale, attraverso un’accurata anamnesi, ci permette di conoscere il tuo stato di salute, le tue abitudini alimentari e il tuo stile di vita, così da poter individuare in maniera personalizzata e in base alle tue esigenze, l’alimentazione per te più corretta, e permetterti quindi il raggiungimento dell’obiettivo che ti sei prefissato.
Come capire insieme l’obiettivo
Hai già avuto un’esperienza negativa con una dieta?
Oppure hai sentito nominare moltissime diete (o presunte tali) e non sai proprio da dove cominciare?
La visita nutrizionale serve proprio a questo: da qui si inizia a impostare il tuo piano personalizzato,
partendo dalla cultura alimentare.
È utile perdere peso per poi riguadagnarlo in pochissimo tempo?
Perciò parliamo di “piano alimentare” e “cultura alimentare”: parlare di “dieta” è ampiamente riduttivo.
UN CORRETTO APPROCCIO ALL’ALIMENTAZIONE È NECESSARIO ANZITUTTO IN
CONDIZIONI PATOLOGICHE, AD ESEMPIO IN CASO DI:
CARENZE O ECCESSI
NUTRIZIONALI
DIABETE
IPERTENSIONE
IPERCOLESTEROLEMIA
GASTRITE CRONICA
INTOLLERANZE ALIMENTARI
Tuttavia, un’alimentazione sana e bilanciata è sempre utile per aiutare il nostro organismo a restare in forma, ancor di più per uno sportivo; inoltre se si deve affrontare un percorso riabilitativo pre o post chirurgico, è importante avere un peso ottimale.
In quante fasi si suddivide la visita?
1
Dopo aver effettuato un’anamnesi completa, nel corso della visita vengono misurati parametri, quali: altezza, peso, circonferenze cutanee, diametri ossei, seguiti da un’analisi plicometrica e impedenziometrica.
2
Il rilevamento di queste misure fornisce informazioni per la determinazione della taglia corporea, struttura scheletrica e distribuzione del tessuto adiposo, muscolare e contenuto idrico.
3
In seguito verrà elaborato un piano alimentare personalizzato sia in base alle tue caratteristiche, sia in base all’obiettivo.
Seguirà poi una visita di controllo nutrizionista a distanza di tempo, per monitorare i risultati ottenuti. Il numero di visite di controllo dipenderà dal percorso individuale. Nel percorso nutrizionale abbiamo a disposizione professionisti che possono far conciliare il piano alimentare con un piano di attività motoria complementare, sempre altamente personalizzato: questo approccio non solo ti aiuta a raggiungere più rapidamente il tuo obiettivo, ma anche a mantenere nel tempo la forma fisica.
Ti aiutiamo a vivere meglio
Prenota una visita