VISITA FISIATRICA
HOME | SERVIZI MEDICI | VISITA FISIATRICA
Perché la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica ha come obiettivo la valutazione dello stato di salute globale di una persona che presenta limitazioni nella sua funzionalità per patologie ortopediche (Traumi, Patologie degenerative) o neurologiche (Sclerosi Multipla, Parkinson, Ictus, Disfagia, Deterioramento funzioni cognitive).
Come si svolge?
Durante la visita vengono ascoltati i problemi funzionali che la persona riferisce:
- difficoltà nel movimento
- difficoltà nella deglutizione
- difficoltà nella manipolazione di oggetti
- presenza di dolore ecc.
È opportuno riferire al medico le patologie di cui si soffre ed i farmaci in uso.
È poi necessario disporre della documentazione clinica del paziente (referti di esami specialistici o strumentali), per avere un quadro della situazione completo.
La visita fisiatrica procede con la valutazione funzionale, ovvero la valutazione delle abilità residue del paziente e del grado di disabilità causate dal disturbo permettono una previsione delle tempistiche di guarigione.
Dopo la valutazione fisiatrica viene rilasciata una relazione.
La visita fisiatrica può essere effettuata presso il nostro centro, ma anche presso il domicilio del paziente.
Quando può essere richiesta?
La Visita Fisiatrica può essere richiesta per una valutazione della abilità residue nella mobilità o nelle funzioni cognitive, anche ai fini delle domande di invalidità civile o lavorativa.
Quali sono i benefici derivanti dalla visita?
Lo scopo delle visite fisiatriche è quello di individuare strategie riabilitative, attraverso programmi di intervento specifici, finalizzate al ripristino o al recupero delle funzioni deficitarie oppure a contenerne
Ti aiutiamo a vivere meglio
Prenota una visita