skip to Main Content

Il Medical Wellness e i metodi per elevare la qualità della vita

Riproponiamo un’intervista rilasciata dai nostri fisioterapisti alla rivista “Leader” nel 2014, in qualità di centro di eccellenza nel centro Italia.
Percorsi riabilitativi calibrati sul paziente, ambulatori specialistici che svolgono visite settimanali e uno staff fisioterapico di prim’ordine che predispone programmi individuali avvalendosi delle migliori attrezzature medicali. Mirco Rosellini e Diego Gradassa descrivono l’attività del loro centro, improntato all’exercise medicine.
Un Paese decisamente più anziano. È lo scenario demografico che secondo uno studio condotto nei mesi scorsi da Ipsos in collaborazione con la Fondazione Istud, si profila per l’Italia fra 50 anni. A fronte di tassi di natalità che resteranno stabili, raddoppieranno gli anziani e gli over 65 saranno quasi un terzo della popolazione. Una tendenza a vivere più a lungo che avanza di pari passo col desiderio di vivere meglio, tenendo alla larga patologie croniche e metaboliche. Un aiuto determinante in questo senso è offerto da Fisiogroup Medical Center, un centro con poliambulatori specialistici, fisioterapia e riabilitazione e medical wellness, situato a Taverne di Corciano in provincia di Perugia. Nato con l’obiettivo di organizzare un progetto in cui qualità e accuratezza dei servizi erogati fossero orientati ai bisogni, all’ascolto e alla relazione col paziente, il centro si avvale su un team fisioterapico di primo livello, coordinato dal dottor Mirco Rosellini. «Data l’importanza fondamentale che oggi sempre più studi riconoscono all’exercise medicine – spiega Rosellini – i nostri medici e fisioterapisti consigliano il paziente su quanto sia importante valutare tutti i fattori di prevenzione e come questi rappresentino un punto fondamentale per migliorare la qualità della vita».
Vasta la gamma dei servizi targati Fisiogroup: a livello ambulatoriale gli specialisti svolgono settimanalmente visite di ortopedia, cardiologia e medicina dello sport con rilascio del certificato di idoneità agonistica, dietologia e nutrizione, endocrinologia e psicologia. Prossimo al via anche il servizio di ecografia. «Per i servizi di riabilitazione e fisioterapia – sottolinea Rosellini – lo staff programma il protocollo riabilitativo con una visita iniziale per valutare da un punto di vista clinico le eventuali problematiche legate a patologie croniche e acute, avvalendosi delle migliori attrezzature medicali e basandosi sulle indicazioni delle evidence based medicine».
Particolare attenzione viene rivolta al medical wellness, che dà la possibilità al paziente affetto da disturbi cronici e metabolici di svolgere un lavoro funzionale e riabilitativo personalizzato, integrandolo con sedute di fisioterapia in un’ampia palestra. Un servizio su misura e a tutto tondo che sta conquistando il favore di un numero crescente di pazienti, tanto che il gruppo sta pensando di allargare il proprio raggio d’azione. «Per ora siamo presenti sul territorio di Perugia – conclude Rosellini – ma stiamo lavorando su un possibile progetto di espansione, analizzando bacini di utenza interessanti dove riproporre la nostra mission aziendale».
Dott. Mirco Rosellini, coordinatore del team di fisioterapisti di Fisiogroup Medical Center
Back To Top