skip to Main Content

Osteopata e Fisioterapista: Sono la Stessa Persona?

Capita anche a te di sentire discorsi del tipo: “No, ma l’osteopata è migliore del fisioterapista”; oppure domande come: “Ma il fisioterapista è anche osteopata?” Se ti è capitato oppure semplicemente hai bisogno di un professionista e non sai a…

Continua a leggere

LA SINDROME DEL DOLORE PELVICO CRONICO

>Che cosa è? È un dolore che dura da almeno sei mesi e risulta sufficientemente problematico da causare un peggioramento della qualità di vita e necessitare di cure mediche. Il dolore pelvico deriva da una serie di differenti meccanismi alcuni…

Continua a leggere

MAL DI SCHIENA ACUTO: “IL COLPO DELLA STREGA”

Il mal di schiena è una delle problematiche più comuni nei pazienti che si rivolgono al fisioterapista o al medico di base. È bene sottolineare che nel 90% dei casi il mal di schiena non si associa a nessuna patologia…

Continua a leggere

IN FORMA “DA FERMI”

COME PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO E MANTENERE UNA POSTURA CORRETTA STUDIANDO E LAVORANDO IN CASA  Le limitazioni imposte dalle misure anti contagio all’attività fisica, più o meno impegnativa e strutturata, insieme a didattica a distanza e smartworking, hanno contribuito…

Continua a leggere

IL PAVIMENTO PELVICO: COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE?

A cosa ci riferiamo quando parliamo di pavimento pelvico? Il pavimento pelvico rappresenta la struttura che chiude inferiormente la cavità addominale. E' caratterizzato da una componente ossea, una muscolare, una connettivale ancorata alla prima e da una componente viscerale, sostenuta dalle prime…

Continua a leggere

IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE

IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE   La dispnea, ovvero la mancanza di fiato, è la principale causa della riduzione dell’attività fisica nelle patologie respiratorie croniche come broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema, asma bronchiale ed altre patologie…

Continua a leggere

OSTEOPOROSI: CAUSE E PREVENZIONE

L’Osteoporosi è una patologia molto frequente dello scheletro caratterizzata da una riduzione della resistenza ossea che predispone ad un aumentato rischio di frattura. L’indagine strumentale che ci permette di effettuare la diagnosi è la Densitometria Ossea (MOC: Mineralometria Ossea Computerizzata). Si distinguono due…

Continua a leggere

Lo sport contro il rischio cardiovascolare

L’importanza dei fattori di prevenzione per  migliorare la qualità della vita. La principale causa di morte nei paesi del mondo occidentale è rappresentata dalle malattie cardiovascolari, come ictus e coronaropatie. Secondo le più recenti evidenze scientifiche, l’esercizio fisico, svolto con…

Continua a leggere

MAL DI SCHIENA: VERITA’ E FALSE CREDENZE

Il mal di schiena rappresenta uno dei disordini muscolo- scheletrici più comuni che colpisce circa l’80% della popolazione almeno una volta nella vita, essendo una delle cause principali di assenza dal lavoro e di limitazione delle attività quotidiane. Nella gran…

Continua a leggere
Back To Top